La cooperativa negli anni ha promosso la partecipazione a corsi, convegni e stage di formazione ed aggiornamento del personale favorendo attività volte alla formazione permanente. Avvalendosi della consulenza tecnica di uno psichiatra ad orientamento gruppoanalitico, sono state avviate esperienze gruppali di supervisione, di crescita ed interscambio professionale che negli anni hanno supportato gli operatori nell'agire quotidiano secondo un modello di prassi- teoria- prassi.
L'attività motoria programmata di anno in anno, si prefigge di migliorare la conoscenza di sè e delle proprie effettive possibilità e rispettivi limiti e, altresì, di sperimentare nuovamente a livello fisico la gratificazione che deriva dal sentire che il proprio corpo, questo pesante fardello, è capace di offrire sostegno e produrre movimento. Sul piano psicologico ciò significa “esisto, posso” e aiuta a riacquistare la stima di sé. Lo sport agisce stimolando il rispetto della propria persona e il senso della propria dignità.
Le attività espressive a mediazione artistica integrate nel lavoro clinico si sono dimostrate una modalità efficace e adeguata nella terapia delle psicosi e dei gravi disturbi di personalità. Tali attività possono dare un contributo specifico al progetto terapeutico nel favorire la nascita del significato ...
La documentazione da inoltrare alla Cooperativa, da parte dei Dipartimenti di Salute Mentale o Uffici di Servizio Sociale del Comune, è la seguente: 1) RELAZIONE SOCIALE 2) RELAZIONE PSICOLOGICA 3) RELAZIONE PSICHIATRICA. In fase di accoglienza in comunità la persona deve effettuate degli esami ematici e delle urine per valutarne lo stato di salute.