Cosa facciamo
Le attività socio-riabilitative si articolano all'interno di un ampio ventaglio di proposte differenziate per tipologia di utenza ( età, abilità, bisogni, obiettivi da raggiungere ecc), per caratteristiche del contesto territoriale, per momento temporale (attività invernali, estive ecc). Esse si svolgono sia presso le sedi della comunità sia all'esterno presso le agenzie territoriali disponibili (palestre, piscine, centri di formazione, scuole di ballo).
Annualmente il gruppo comunità individua il proprio programma con le varie attività interne ed esterne al contesto abitativo. In base alle inclinazioni personali e al progetto di vita di ciascuno, si promuovono le azioni volte all'evoluzione personale, alla crescita culturale e professionale. Pertanto si incoraggia, là dove è possibile, il completamento degli studi, l'acquisizione di una qualifica professionale presso i centri accreditati, da spendere nel mondo del lavoro.La Cooperativa Insieme
Il programma prende forma a partire dalla costruzione della rete istituzionale e relazionale tra i soggetti pubblici e privati implicati (servizi, familiari, persone affettivamente significative).Il progetto contempla varie aree di intervento inerenti la sfera dell'autonomia personale, sociale ed occupazionale; per ciascuna si definiscono gli interventi, in riferimento al bisogno, e periodicamente si esegue la verifica con l'equipe dei servizi coinvolti. La giornata è strutturata secondo i normali ritmi di vita con l'assolvimento di impegni e compiti all'interno di un ventaglio di attività interne ed esterne. I tempi d'inserimento sono determinati in modo flessibile in riferimento al bisogno terapeutico e agli obiettivi raggiunti dall'utente. Ogni intervento di natura sanitaria, sociale, psico-terapeutica ecc, è documentato in apposita cartella in base ad un sistema di qualità e di rintracciabilità di quanto fatto. Ogni documento viene accuratamente custodito secondo le norme vigenti in materia di tutela della privacy.