Attività Ludico Sportive.
Le attività si svolgono presso gli impianti sportivi della città. Palestra, piscina, equitazione, calcio, ballo, ecc. sono alcune attività promosse finalizzate alla partecipazione di gare e campionati regionali e nazionali. Utilizza lo sport come strumento per dare vita e continuità a percorsi di riabilitazione psico-sociale, coniugando i benefici dell’attività motoria. Tale attività, che si svolge in un terreno appositamente preparato adiacente alla struttura e di proprietà della stessa, permette di: a) potenziare le capacità pragmatiche e organizzative; b) migliorare la responsabilità di assunzione di compiti; c) migliorare l’autonomia personale; d) potenziare il rispetto di regole; e) migliorare l’autostima; f) migliorare la costanza; g) potenziare strategie di problem solving e tutoring; h) sperimentare l’esperienza del “prendersi cura.
Attività Riabilitative
Volte al potenziamento delle abilità di base. Cura di se, degli spazi propri e degli spazi altrui. Gruppi di psicoterapia. Gruppi di progetto. Gruppi di espressione corporea. Attività offerte dal territorio. Incontri. Feste. Manifestazioni. L’attività fisica, attraverso la frequentazione della palestra o attività sportive esterne, l'abitudine al movimento e l'esecuzione di un percorso di fitness personalizzato, permette di riprendere contatto con il proprio corpo. I giochi di squadra, stimolano lo spirito di gruppo e la condivisione, rafforzando nei pazienti il concetto secondo cui: “è più facile affrontare e superare le proprie paure insieme”, accrescendo l’autostima e la fiducia in se stessi e nell’altro.
Attività Lavorative
Volte all'inclusione sociale. Vendita di prodotti ortofrutticoli. Mostre. Vendita di manufatti e prodotti artigianali. Altri lavori. Tale attività permette di comunicare qualcosa di sé e di imparare a farlo, modulando gli impulsi e le emozioni attraverso l’arte manipolativa, quale erogatrice di emozioni e sentimenti in cui riconoscersi. La qualità del rapporto che si viene a creare tra il prodotto artistico e l’utente, costituisce un momento significativo nel percorso del progetto terapeutico, in quanto il creare agisce come self-empowerment.
Laboratori Artistico-Espressivi
Attraverso questi laboratori sono promosse attività: grafico-pittorico, creazione artistica, sartoria.Creazione di manufatti artistici. Giardinaggio. Sartoria. Soggiorni estivi al mare, gite, escursioni. Le attività espressive a mediazione artistica integrate nel lavoro clinico sono una modalità efficace e adeguata nella terapia delle psicosi e dei gravi disturbi di personalità.